BLOG NEWS

Storia del Sangiovese
Perché il Sangiovese è Tanto Amato

pubblicato il02/08/2018 sezione Blog
Il Sangiovese è forse uno dei vitigni più amati e più conosciuti in Italia.
Chissà perché il nome “Sangiovese” mi mette subito di buon umore!
Forse perché ricorda le cene con gli amici, i calici alzati in un brindisi color rubino!

Tra storia e leggenda questo vitigno attraversa i secoli per raggiungere le nostre tavole imbandite a festa.

Il Sangiovese è protagonista di una grandissima varietà di vini italiani, alcuni tra i più pregiati ed apprezzati. Si tratta del vitigno più diffuso in Italia ed in particolare in Romagna, Toscana e Umbria.

E’ un vitigno originario dell’Appennino toscano, forse San Giovanni Val d’Arno, o forse della Romagna, non si sa con certezza. Probabilmente veniva coltivato già dagli Etruschi, come sembra dimostrare la sua attuale diffusione, che coincide con i territori etruschi.

Oggi viene coltivato per ottenere il Brunello, il Nobile, il Chianti e il

Tendenza Vino
Il rosato è il vino dell’estate

pubblicato il24/07/2018 sezione Blog
Da molto tempo ormai il vino è stato sdoganato dall’idea di essere servito solo con il pasto ed è diventato il protagonista di molti momenti della giornata. Un buon bicchiere di vino (e non solo con le bollicine!) si beve ad esempio all’ora dell’aperitivo, tanto amato dai giovani italiani, o dopo cena per concludere una serata in compagnia.

Fra i vini che sembrano essere di tendenza in questa estate 2018, fa finalmente la sua comparsa il rosato che si riconferma il vino più amato per aperitivi, cene e non solo. Molto in voga infatti ultimamente la cucina vegetariana e vegana che offre piatti che ben si accompagnano ai rosati, vini freschi e giovani.

Nella collezione di Cantine Olivi-Le Buche, trovate un ottimo rosato, perfetto per la vostra estate.

Zelìa è un vino prodotto con uve Syrah in purezza vinificate in bianco

SCOPRI ZELIA

Se

Degustazione alla Cieca
Cosa significa

pubblicato il20/07/2018 sezione Blog
Per tutti gli appassionati di vino la degustazione è una tappa fondamentale per apprezzare un buon prodotto. La degustazione è un vero e proprio rito che segue delle regole e va fatta nel migliore dei modi. Fra i vari tipi di degustazione troviamo anche quella detta “cieca”.

Ma che cos’è esattamente una degustazione alla cieca?

La degustazione alla cieca consiste nell’assaggiare più bicchieri di vino serviti da bottiglie “bendate” ovvero coperte in modo da non far vedere l’etichetta. Questo permette a chi degusta di non essere influenzato in alcun modo. Quando beviamo un vino infatti il nostro giudizio può essere influenzato dalla bellezza della bottiglia, dall’eleganza dell’etichetta o semplicemente dal nome del produttore, dal territorio o dall’annata.

Con le degustazioni alla cieca non verremo influenzati in alcun modo e il nostro giudizio sarà libero e autentico.

Come si degusta il vino
Guida pratica

pubblicato il29/06/2018 sezione Blog
Siete amanti del buon vino ma ancora non avete avuto l’opportunità di seguire un corso di degustazione? Da qualche parte si deve pur iniziare…Ecco come approcciarsi al vino pur non essendo sommelier o professionisti del settore.

Per prima cosa versate il vino nel calice per un terzo e iniziate ad osservarne il colore. Ogni tonalità suggerisce differenti qualità di un vino ad esempio, se state osservando un rosso dal colore scuro con riflessi granati si tratta di un vino ben rinvecchiato mentre un colore rosso rubino suggerisce un vino ancora giovane.

La maggiore o minore gradazione alcolica può essere percepita ruotando il bicchiere, in questo modo il vino andrà a formare nelle pareti del bicchiere una serie di “archetti”. Osservate come le gocce scendono, se lo fanno lentamente il vino ha una forte struttura e quindi un grado alcolico maggiore.

Dopo aver osservato queste cose

I MIGLIORI VINI DA ABBINARE AI PECORINI TOSCANI
Formaggio e vino un’accoppiata vincente

pubblicato il26/06/2018 sezione Blog
sarteano (siena)
Formaggio e vino è sempre un abbinamento vincente; possiamo decidere di utilizzare i formaggi per un aperitivo sfizioso, magari abbinandoli a miele e marmellate, oppure servirli a fine cena. Qualunque sia il momento in cui desiderate gustare un buon formaggio, è fondamentale abbinarvi però il giusto vino.

In generale è importante stare attenti affinché il vino non sovrasti il gusto del formaggio né che accada il contrario. Possiamo dire che i due gusti dovrebbero sempre andare di passo così, più un formaggio è fresco più giovane dovrebbe essere il vino che lo accompagna. Certo non è così semplice come potrebbe sembrare anche perché il formaggio, così come il vino, è un alimento vivo che cambia le sue caratteristiche con il passare del tempo e della stagionatura. Possiamo quindi dire che un formaggio grasso si abbina a un vino dal gusto rotondo, un formaggio acido va abbinato a un vino

VINI DI TOSCANA
Scopri Cantina Le Buche

pubblicato il25/07/2017 sezione Blog
sarteano (siena)
Cantina Le Buche produce vini di qualità in una terra particolarmente vocata alla produzione vitivinicola. Una terra di confine fra Val d’Orcia e Val di Chiana, in Toscana ma a un passo dall’Umbria dove sapori e gusti si mescolano per dare vita a prodotti che sanno incontrare il gusto dei più grandi esperti di vino.

Numerose le etichette prodotte dal Chianti Superiore DOCG, tipico di questi luoghi, passando per i rossi corposi e ricchi di profumi come Memento, Tempore o Le Buche, fino ad arrivare ai bianchi e ai rosati.

Cantina Le Buche è anche una delle poche cantine in Toscana a produrre Pugnitello in purezza, un antico vitigno da pochi anni riscoperto che produce piccoli grappoli.


vini le buche


SCOPRI I NOSTRI VINI


Per tutti gli amanti del vino si organizzano degustazioni

ORGANIZZARE UNA CENA DEGUSTAZIONE
Accostare vino al cibo

pubblicato il15/07/2017 sezione Blog
sarteano (siena)
Tutti gli appassionati di vino sanno quanto è importante accostare il giusto vino al giusto piatto, ecco perché è importante saper organizzare una cena degustazione nel modo giusto. Non è così difficile come possiamo pensare, l’importante è seguire alcune regole.

Tanto per cominciare chiariamo cosa si intende per “cena degustazione”.
Per cena degustazione intendiamo una cena (al ristorante o a casa), in cui ciascun piatto è abbinato ad un vino che si sposa particolarmente con quei sapori. Ricordiamo anche che il protagonista della serata deve essere il vino e che, di conseguenza, dobbiamo prima scegliere i vini che vogliamo proporre per poi passare ai piatti.
Una volta scelti i vini (solitamente non più di quattro considerando un antipasto, un primo, un secondo e un vino per i dolci o uno per l’aperitivo), basterà seguire alcune regole di accostamento come quella degli opposti. Se cioè

DEGUSTAZIONE IN CANTINA LE BUCHE
Degustazione Supreme

pubblicato il16/06/2017 sezione Blog
sarteano (siena)
La nostra Cantina Le Buche offre un’ampia gamma di vini dai rossi ai bianchi, fino ad arrivare al rosato e al Brut Rosè; trovandosi in un territorio molto particolare con la Valdichiana da un lato e la Val d’Orcia dall’altro, in Toscana ma a un passo dall’Umbria, nei nostri vini troverete perfettamente rappresentato questo territorio di confine.

Per chi ama il vino e vuole scoprire solo il meglio della nostra cantina abbiamo ideato la “Degustazione Supreme”


DEGUSTAZIONE SUPREME
Per tutti gli amanti dei vini in purezza Supreme è una degustazione da non perdere nella quale, oltre al rosato e a un rosso della Cantina Le Buche, avrete l’occasione di assaggiare un vino della linea I Puri in edizione limitata.


PRENOTA ORA

DEGUSTAZIONE CLASSIC E CLASSIC PLUS
Cantina Le Buche vi aspetta in Toscana

pubblicato il13/06/2017 sezione Blog
sarteano (siena)
Cantina Le Buche si trova in Toscana, in un territorio particolarmente vocato alla produzione di vino e influenzato da molte particolarità. La nostra è infatti una terra di confine: fra Toscana e Umbria, fra Val di Chiana e Val d’Orcia.
Dal Chianti al Sangiovese in Purezza passando il Doc Orcia fino ad arrivare al Pugnitello, nella nostra cantina trovate rappresentato il nostro territorio e abbiamo pensato a varie forme di degustazione che potrete prenotare a seconda delle vostre esigenze e del tempo a vostra disposizione.

Oggi vogliamo presentarvi le nostre

DEGUSTAZIONE CLASSIC E CLASSIC PLUS
Con la nostra Degustazione Classic potrete invece ampliare la conoscenza dei nostri vini spaziando dal bianco Orhora al nostro Memento un vino rosso che difficilmente vi dimenticherete, fino ad arrivare a Le Buche per poi passare alla visita della cantina, dei vigneti e della barricaia.

DEGUSTAZIONE EASY
Cantina Le Buche in provincia di Siena

pubblicato il09/06/2017 sezione Blog
sarteano (siena)
Con l’arrivo della bella stagione c’è chi sogna il mare e chi desidera la montagna ma, sicuramente, gli amanti del vino non hanno dubbi: meglio una vacanza con visita in cantina!

Cantina le Buche propone varie tipologie di degustazione per chi desidera scoprire i nostri vini, oggi vogliamo presentarvi “Degustazione Easy”, perfetta per chi passa a trovarci solo per qualche ora e non può fermarsi troppo.

DEGUSTAZIONE EASY
Se quello che cercate è una degustazione veloce per conoscere i prodotti della nostra azienda, Easy è proprio quello che fa per voi. In circa 30 minuti potrete scoprire l’olio extra vergine di oliva prodotto nel nostro molino, il nostro Chianti Superiore DOCG che rispecchia la tradizione vitivinicola di questa zona della Toscana e Coreno DOC Orcia, un vino bianco di grande carattere.

/Articolo/I/rif000004/677/DEGUSTAZIONE-EASY-Visita-la-nostra-barricaia|PRENOTA

SCOPRI CANTINA LE BUCHE
Degustare vino in Toscana

pubblicato il06/06/2017 sezione Blog
sarteano (siena)
L’estate offre tantissime occasioni per partire alla scoperta di nuove cantine e nuove etichette, che si decida di partire per qualche giorno o solo per qualche ora, la Toscana offre tantissime scelte.
Se anche voi siete wine lovers ed amate organizzare degustazioni in cantina, oggi vogliamo farvi scoprire le nostre proposte.

Nella nostra Cantina Le Buche potrete visitare i nostri vigneti, la barricaia, assaggiare i nostri bianchi o i rossi, riscoprire l’antico vitigno Pugnitello, dal quale ricaviamo un buon vino in purezza e, insomma, scoprire tutta la passione e l’amore che mettiamo nella produzione del nostro vino.

Scoprite tutte le degustazioni:

DEGUSTAZIONE EASY
Se quello che cercate è una degustazione veloce per conoscere i prodotti della nostra azienda, Easy è proprio quello che fa per voi. In circa 30 minuti potrete scoprire l’olio extra vergine di oliva prodotto

PRIMAVERA IN CANTINA
Vacanze di primavera in Toscana

pubblicato il28/02/2017 sezione Blog
sarteano (siena)
Con l’arrivo della bella stagione torna la voglia di viaggiare e partire alla scoperta di nuovi luoghi e sapori. Ecco perché Cantina le Buche e Le Buche Wine Resort propongono tantissime offerte per le vacanze di primavera, sia per le festività come la Pasqua che per tutti quei momenti in cui si ha solo voglia di staccare la spina e lasciarsi alle spalle i piccoli problemi quotidiani.

Tante le DEGUSTAZIONI proposte con tour fra i vigneti e visita in cantina.


SCOPRILE TUTTE



Per la Pasqua una strepitosa offerta con brunch pasquale.


VEDI L’OFFERTA


offerta di pasqua

Per tutti coloro che desiderano viaggiare da soli e rilassarsi il PACCHETTO

TRASCORRERE LA PASQUA IN TOSCANA
In un Wine Resort nella campagna toscana

pubblicato il28/02/2017 sezione Blog
sarteano (siena)
Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi recita un vecchio detto e la Pasqua è proprio l’occasione giusta per prendersi qualche giorno di vacanza. A tutti gli appassionati di vino consigliamo una bella vacanza in Toscana!

Cantina le Buche e Le Buche Wine resort&Spa vi propongono:

•3 notti in camera Classic per 2 persone

•Drink di benvenuto

•Brunch pasquale

•1 Cena per 2 persone vini esclusi

• 2 Massaggi da 50 minuti

•Accesso alla spa del Resort

•Accesso all'Area Fitness

•2 Kit "Le Buche Spa", ogni kit comprende: bag, accappatoio, telo spa, ciabattine

•Kit prodotti "Le Buche Spa" che comprende: shampoo, balsamo, bagnoschiuma e crema corpo



VAI ALL’OFFERTA



WEEK END DEGUSTAZIONE IN CANTINA
Wine Resort Le Buche

pubblicato il23/02/2017 sezione Blog
sarteano (siena)
Quale momento migliore della primavera per lasciarsi alle spalle i piccoli problemi del lavoro e concedersi un fine settimana di vacanza, magari alla scoperta dei buoni vini toscani?

Proprio in Toscana in una zona di confine tra Val di Chiana e Val d’Orcia si trova la Cantina Le Buche e il suo Wine Resort dove è possibile soggiornare in totale relax passeggiando fra vigne e ulivi, gustando buoni prodotti tipici del territorio e, ovviamente, bere un buon calice di nostra produzione.

Proprio in occasione della Pasqua e delle festività primaverili abbiamo ideato per voi pacchetti e offerte che comprendono ogni tipologia di viaggiatore: da chi desidera partire in completa solitudine a chi è alla ricerca di una vacanza romantica.


VEDI TUTTE LE OFFERTE



Per tutti gli amanti del vino è poi possibile visitare la nostra

FUGA ROMANTICA FRA I VIGNETI TOSCANI
Scopri Cantina Le Buche

pubblicato il18/02/2017 sezione Blog
sarteano (siena)
La primavera porta con sé tanta voglia di sole e vita all’aria aperta ma soprattutto tanto amore si diffonde nell’aria.

A tutti gli innamorati che vogliono partire per una fuga romantica abbiamo dedicato una imperdibile offerta per trascorrere un paio di giornate lontano da tutti e da tutto, in completo relax e con l’opportunità di visitare la nostra cantina e degustare direttamente i nostri vini.

L’offerta prevede:

1 notte nel nostro Wine Resort a pochi passi dalla Cantina

1 cena per due persone

Accesso alla spa e all’area fitness

Visita in cantina e tour fra i vigneti su richiesta




SCOPRI SUBITO L’OFFERTA

OFFERTE IN CANTINA
Scopri i vini Cantina Le Buche

pubblicato il15/02/2017 sezione Blog
sarteano (siena)
Con l’arrivo della bella stagione aumentano le occasioni per gustare un buon calice di vino magari con un aperitivo fra amici o per una gustosa cena romantica.

Cantina Le Buche ha pensato a tutti coloro che vogliono scoprire i vini della Cantina e a tutti i clienti che già conoscono le etichette e vogliono rifornire la propria cantina privata. Ecco le nostre offerte:

SELEZIONE ROSSI propone 6 bottiglie, due per ciascun tipo di rosso partendo da Le Buche e passando a Memento e Tempore. Tre vini simbolo del nostro territorio e della nostra cantina che ben si sposano con piatti della tradizione, carni rosse e selvaggina ma che possono essere abbinati anche a formaggi o salumi.

/prodotto/I/rif000001/743/OFFERTA-I-ROSSI-PER-LINVERNO-Assortimento-di-rossi-Cantina-Le-Buche|I

PASQUA CON DEGUSTAZIONE
Scopri l’offerta in Toscana

pubblicato il13/02/2017 sezione Blog
sarteano (siena)
Anche quest’anno sembra che la Toscana si riconfermerà fra le zone più visitate d’Italia nel periodo pasquale con turisti che arriveranno da tutto il mondo.
Forse anche perché continuano ad aumentare in tutto il mondo gli appassionati di vino che si muovono sempre alla scoperta di nuove etichette e cercano cantine da visitare per scoprire come vengono prodotti i loro vini preferiti e la passione che muove i produttori.

Se accostiamo le parole “vino” e “Toscana” non possiamo non pensare a zone come quella in cui si produce il Chianti ma anche a luoghi come Montalcino e Montepulciano anche se, sempre più persone, arrivano alla ricerca di gusti nuovi e vini meno conosciuti. Grande successo stanno riscuotendo ad esempio i vini Orcia DOC prodotti nella bellissima Val d’Orcia, una terra conosciuta e ammirata in tutto il mondo per il suo fascino e i sui particolari paesaggi.

Tantissime le

TRASCORRERE IL 25 APRILE IN TOSCANA
Vacanze di primavera in Toscana

pubblicato il30/01/2017 sezione Blog
sarteano (siena)
Pronti a organizzare la prossima vacanza alla scoperta della campagna toscana, di buon vino, benessere e relax? Il 25 Aprile 2017 cadendo di martedì sarà la data perfetta per approfittare di un lungo ponte e concedersi qualche giorno di tranquillità.

Per tutti gli amanti del vino che non vedono l’ora di partire alla scoperta di nuove etichette, Cantina Le Buche vi aspetta nel suo Wine Resort con due offerte studiate proprio per chi desidera visitare la nostra cantina e passeggiare fra i nostri vigneti.

La prima offerta dedicata a chi ama viaggiare senza dover organizzare troppo le proprie giornate, comprende solo il soggiorno per 3 notti con accesso alla spa e alla sala fitness del Resort.


VAI ALL’OFFERTA


http://www.lebucheresort.com/public/Files/rif000010/754/25aprile.jpg|offerta

VINI ROSSI E FORMAGGI
Come abbinare i vini rossi ai formaggi

pubblicato il30/01/2017 sezione Blog
sarteano (siena)
È forse uno degli abbinamenti più felici quello di formaggi e vino, sembra infatti che, soprattutto alcuni formaggi, siano nati per essere accostati a un buon bicchiere di vino eppure non è facile trovare il giusto abbinamento. Questo dipende dalla vastità dei sapori e dei tipi di formaggio che spaziano da quelli più freschi a pasta molle, fino a quelli più stagionati.

Ecco allora alcuni consigli da tenere presenti nell’abbinamento formaggio-vino.

|•Il primo consiglio da tenere sempre a mente è che i sapori di formaggio e vino dovranno sempre essere ben riconoscibili, insomma dobbiamo evitare di far prevalere il gusto del vino a quello del formaggio e vice versa.

• Buona norma, se scegliamo di servire un formaggio a fine pasto, è quella di proseguire con una qualità di formaggio che prosegua con la linea dell’ultimo piatto e che si addica allo stesso vino che abbiamo utilizzato

OFFERTE CANTINA LE BUCHE
Scopri i vini della Toscana

pubblicato il24/01/2017 sezione Blog
sarteano (siena)
Per tutti gli amanti del buon vino toscano, Cantina Le buche ha selezionato le sue migliori etichette in una serie di promozione da cogliere al volo per arricchire la vostra cantina privata.

SELEZIONE ROSSI propone 6 bottiglie, due per ciascun tipo di rosso partendo da Le Buche e passando a Memento e Tempore. Tre vini simbolo del nostro territorio e della nostra cantina che ben si sposano con piatti della tradizione, carni rosse e selvaggina ma che possono essere abbinati anche a formaggi o salumi.


VAI ALL'OFFERTA



I ROSSI PER L’INVERNO propone ancora una selezione di rossi per scaldare il vostro inverno con gusto. Fra i vini proposti trovate qui anche il Pugnitello, un vino particolarissimo prodotto dall’antico vitigno che porta lo stesso nome e che è stato

NUOVE OFFERTE CANTINA LE BUCHE
Scopri i nostri vini

pubblicato il15/01/2017 sezione Blog
sarteano (siena)
In crescita il mercato di vino online che ormai, per questioni di tempo e praticità, ha conquistato anche i più tradizionalisti. Acquistare vino online è facile, comodo e veloce e in pochi giorni possiamo gustare bottiglie provenienti da ogni parte del mondo.

Anche i vini di Cantina le Buche sono presenti nel NEGOZIO ONLINE del nostro sito e, per offrire a tutti i nostri clienti la possibilità di scegliere e gustare i nostri vini migliori, abbiamo iniziato questo 2017 con una serie di offerte pensate proprio per chi ama scegliere i vini migliori ed avere una cantina sempre ben fornita.

Vediamo insieme le nostre nuovissime proposte:

SELEZIONE ROSSI propone 6 bottiglie, due per ciascun tipo di rosso partendo da Le Buche e passando

Richiedi informazioni

Se desideri maggiori informazioni o prenotare presso di noi, compila il form con la descrizione di cosa desideri. Saremo felici di risponderti.