BLOG NEWS

Come si degusta il vino
Guida pratica

pubblicato il29/06/2018 sezione Blog
Siete amanti del buon vino ma ancora non avete avuto l’opportunità di seguire un corso di degustazione? Da qualche parte si deve pur iniziare…Ecco come approcciarsi al vino pur non essendo sommelier o professionisti del settore.

Per prima cosa versate il vino nel calice per un terzo e iniziate ad osservarne il colore. Ogni tonalità suggerisce differenti qualità di un vino ad esempio, se state osservando un rosso dal colore scuro con riflessi granati si tratta di un vino ben rinvecchiato mentre un colore rosso rubino suggerisce un vino ancora giovane.

La maggiore o minore gradazione alcolica può essere percepita ruotando il bicchiere, in questo modo il vino andrà a formare nelle pareti del bicchiere una serie di “archetti”. Osservate come le gocce scendono, se lo fanno lentamente il vino ha una forte struttura e quindi un grado alcolico maggiore.

Dopo aver osservato queste cose

I MIGLIORI VINI DA ABBINARE AI PECORINI TOSCANI
Formaggio e vino un’accoppiata vincente

pubblicato il26/06/2018 sezione Blog
sarteano (siena)
Formaggio e vino è sempre un abbinamento vincente; possiamo decidere di utilizzare i formaggi per un aperitivo sfizioso, magari abbinandoli a miele e marmellate, oppure servirli a fine cena. Qualunque sia il momento in cui desiderate gustare un buon formaggio, è fondamentale abbinarvi però il giusto vino.

In generale è importante stare attenti affinché il vino non sovrasti il gusto del formaggio né che accada il contrario. Possiamo dire che i due gusti dovrebbero sempre andare di passo così, più un formaggio è fresco più giovane dovrebbe essere il vino che lo accompagna. Certo non è così semplice come potrebbe sembrare anche perché il formaggio, così come il vino, è un alimento vivo che cambia le sue caratteristiche con il passare del tempo e della stagionatura. Possiamo quindi dire che un formaggio grasso si abbina a un vino dal gusto rotondo, un formaggio acido va abbinato a un vino

Richiedi informazioni

Se desideri maggiori informazioni o prenotare presso di noi, compila il form con la descrizione di cosa desideri. Saremo felici di risponderti.