BLOG NEWS

LE FASI DELLA VENDEMMIA
Come nasce il vino italiano

pubblicato il29/09/2016 sezione Blog
sarteano (siena)
La vendemmia è un momento importante per la produzione di vino, è il momento in cui i produttori vedono il frutto di tutti i sacrifici e di tutti i lavori eseguiti durante l’anno.
In cosa consiste però la vendemmia? Vediamolo insieme.

La raccolta è sicuramente la parte più conosciuta ma forse non tutti sanno quanto questa fase sia delicata. I grappoli vengono tagliati con apposite forbici e, solitamente, vengono scelti i grappoli migliori quelli privi di muffe, e adagiati nei cesti e nelle cassette per poi essere portati in cantina per la pigiatura. È molto importante che fra la raccolta e la pigiatura passi il minor tempo possibile per evitare che gli acini si deteriorino.

Prima di essere pigiati i grappoli si procede con la diraspatura, una macchina separa gli acini dai raspi e dalle foglie rimaste. Si tratta di una fase molto importante per evitare che delle impurità contamino

COME VIVERE LA VENDEMMIA IN TOSCANA
Vacanze in Wine Resort

pubblicato il22/09/2016 sezione Blog
sarteano (siena)
È finalmente iniziata la vendemmia, forse la fase più delicata per i produttori di vino, quel momento che tutti attendono dopo mesi di previsioni e speranze. La vendemmia è infatti il momento clou di un anno passato a seguire le vigne con grande passione. Cantina Le Buche offre a tutti gli appassionati la possibilità di vedere da vicino i metodi di raccolta e le varie fasi di produzione direttamente in cantina proponendo un’offerta da non perdere per due notti nel nostro Wine Resort&Spa dove potrete, oltre a vedere da vicino la vendemmia, degustare le vecchie annate e provare trattamenti benessere a base di vino.



SCOPRI L’OFFERTA

VENDEMMIA 2016 IN TOSCANA
I produttori scelgono la qualità

pubblicato il22/09/2016 sezione Blog
sarteano (siena)
È partita un po’ in tutte le aziende vinicole la vendemmia 2016 da cui tutti si aspettano buoni risultati. Coldiretti in un articolo di qualche tempo fa, aveva previsto una produzione in aumento del 5% rispetto ai 47,5 milioni di ettolitri dello scorso anno, ovviamente con un andamento differente a seconda delle zone e delle regioni. Il clima è infatti stato particolarmente decisivo in questa stagione e ha portato a un ritardo nell’inizio della vendemmia.

Le previsioni sono comunque buone in tutta Italia e tutti aspettano di sapere se, anche questo 2016, la produzione supererà quella dei cugini francesi. Nell’attesa speriamo in una buona riuscita e soprattutto in una produzione di qualità.

Anche a Le Buche è iniziata la vendemmia che si preannuncia positiva, visto anche il clima che sembra assistere evitando le piogge

Richiedi informazioni

Se desideri maggiori informazioni o prenotare presso di noi, compila il form con la descrizione di cosa desideri. Saremo felici di risponderti.