BLOG NEWS

DEGUSTAZIONI IN CANTINA LE BUCHE
Buon vino della Toscana

pubblicato il24/05/2016 sezione Blog
sarteano (siena)
Cantina Le Buche offre a tutti gli appassionati di vino toscano una serie di degustazioni e visite alla cantina per scoprire tutto il gusto della Toscana.
Nata dalla passione della famiglia Olivi per il proprio territorio, Cantina Le Buche produce vini di grande qualità con attenzione e dedizione. Le uve vengono selezionate manualmente per scegliere solo le migliori e, nella barricaia i nostri vini riposano con costante accompagnamento di musica classica.

Provate anche voi i nostri vini, scegliete la degustazione che preferite e venite a trovarci in cantina!

DEGUSTAZIONE EASY
Se quello che cercate è una degustazione veloce per conoscere i prodotti della nostra azienda, Easy è proprio quello che fa per voi. In circa 30 minuti potrete scoprire l’olio extra vergine di oliva prodotto nel nostro molino, il nostro

STORIA DEL PUGNITELLO
L’antico vitigno toscano prodotto da Cantina Le Buche

pubblicato il24/05/2016 sezione Blog
sarteano (siena)
Toscana e vino. Un binomio perfetto che garantisce ad appassionati di tutto il mondo prodotti di grande qualità. Fra i vitigni più utilizzati dai produttori toscani troviamo Sangiovese, Malvasia, Montepulciano e molti altri ma, non tutti sanno che la Toscana è anche la madre di un antico, importante vitigno di cui si erano quasi perse le tracce col passare del tempo, il Pugnitello.

Vitigno autoctono di questa splendida regione, il Pugnitello prende il nome dai suoi piccoli grappoli, grandi più o meno quanto un pugno, che non offrivano ai coltivatori la possibilità di produrre grandi quantità di vino. Nel 1987 l’Università di Firenze promosse il progetto di raccolta del patrimonio varietale viticolo toscano, con l’intento di salvaguardare le specie meno utilizzate e, anche il Pugnitello (una vera e propria riscoperta) divenne parte di questo progetto.

Se possiamo dire che il Pugnitello

VACANZE DA WINE LOVER IN TOSCANA
Degustazioni in Cantina Le Buche

pubblicato il24/05/2016 sezione Blog
sarteano (siena)
Se anche voi siete wine lovers, le vostre vacanze da sogno sono in cantina o in un wine resort, in un luogo insomma dove conoscere il produttore, degustare vini eccellenti e scoprire tutta la passione, la storia e il lavoro che c’è dietro a un buon vino.

La Famiglia Olivi, che da sempre ha una grande passione per la terra e ormai da anni gestisce un’attività di ricezione turistica, con la sua Cantina Le Buche ha scelto di dare molto spazio alle degustazioni perché è fermamente convinta che la passione per il vino debba essere condivisa.

Ecco allora pronta una vasta offerta di degustazioni per tutti i gusti e per tutte le tasche, per scoprire i vini Le Buche dal più particolare Pugnitello, prodotto con un’uva autoctona per lungo tempo dimenticata, al Memento, vincitore di premi e riconoscimenti, fino ad arrivare alla linea I Puri, prodotti con uve accuratamente

I VINI GIUSTI PER UN FRESCO APERITIVO
Bianchi, rosati e rossi toscani

pubblicato il23/05/2016 sezione Blog
sarteano (siena)
Con la bella stagione torna sempre più di moda l’ora dell’aperitivo, un modo per ritrovarsi con gli amici o con i colleghi dopo una giornata di lavoro, un modo per passare qualche momento in allegria senza fare troppo tardi. L’aperitivo è sempre più di moda infatti, non solo fra i giovanissimi e, dalle bevande analcoliche o dai cocktail leggermente alcolici, sono in molti ad essere passati al vino. Le bollicine rimangono il re dell’ aperitivo e i vini spumanti italiani si fanno strada anche all’estero confermando un trend in continua crescita per esportazioni.

L’amore per il vino e la ritrovata cultura italiana verso questo alimento, porta però sempre più persone a scegliere anche altri “colori”, dai bianchi ai rosati, fino ad arrivare ai rossi, il vino diventa sempre più protagonista dei nostri aperitivi.

Potete scegliere quindi un buon rosè, molto apprezzato soprattutto dal pubblico

TREND VINO ESTATE 2016
Cosa bere, mode e trend

pubblicato il20/05/2016 sezione Blog
sarteano (siena)
Chi dice che in estate il vino non si beve? Se un tempo il vino (soprattutto il rosso) era confinato ad atmosfere invernali e legate a climi rigidi, oggi anche questa idea è stata sdoganata e il vino si beve sempre, anche in estate!

Grazie anche all’amore degli italiani per l’aperitivo, il vino è diventato un must in tutte le sue sfumature. Al Prosecco, vino per eccellenza legato all’aperitivo che negli ultimi tempi è diventato una moda anche all’estero, si aggiungono i rosati e i bianchi ma anche i rossi diventano protagonisti.

Di gran moda il vino rosso giovane da gustare ad una temperatura di 16°C con stuzzichini di vario genere ma anche per cene gustose a base di verdure e piatti freddi. I classici abbinamenti che prevedevano l’accostamento di vini bianchi al pesce e dei rossi alla carne, sono ormai sorpassati e, tutti gli appassionati, hanno capito che il vino non è solo materia

PROGRAMMARE UNA VISITA IN CANTINA
Cosa chiedere, come organizzarvi

pubblicato il19/05/2016 sezione Blog
sarteano (siena)
Il turismo dedicato al mondo del vino è in continua crescita e, nelle cantine italiane, arrivano wine lovers di tutto il mondo pronti a scoprire le tecniche, la tradizione e tutti i segreti dei grandi produttori. Se anche voi siete amanti del vino vi sarete sicuramente trovati ad organizzare una degustazione in cantina, magari con degli amici, ecco per voi qualche consiglio per pianificare al meglio la vostra visita e gustare a pieno i buoni prodotti dell’azienda che andrete a visitare.

Non tutte le cantine sono organizzate per le degustazioni quindi, prima di presentarvi in azienda ricordate di chiamare e chiedere informazioni. Le cantine più attente creando dei veri e propri menu di degustazione con prezzi, orari e dettaglio dei vini che potrete assaggiare; cercate fra i siti web quelli che riportano queste indicazioni, per voi sarà più semplice pianificare e organizzare la vostra visita

VISITARE UNA CANTINA IN TOSCANA
Vi aspettiamo a Le Buche

pubblicato il19/05/2016 sezione Blog
sarteano (siena)
Se state pianificando la vostra vacanza estiva e siete amanti del buon vino, non possiamo che consigliarvi una vacanza in Toscana!

Qui troverete tantissime cantine disposte ad ospitarvi e a farvi provare i loro prodotti, potrete fare delle visite e passeggiare fra i vigneti. Alla Cantina Le Buche diamo molta importanza alle visite e alle degustazioni in cantina perché teniamo al fatto che le persone possano vedere con i loro occhi tutta la passione che mettiamo nella produzione dei nostri vini.

Per questo offriamo varie proposte di degustazione da quella più semplice e meno costosa a quella più ricca con i nostri vini più pregiati e accompagnata da salumi e formaggi. Cantina le Buche inoltre fa parte di un’unica tenuta che include anche l’Agriturismo La Sovana e il nuovissimo Wine Resort&Spa Le Buche, ideato proprio per ospitare nelle sue eleganti stanze, i cui nomi si ispirano ai

DEGUSTARE VINO IN TOSCANA
Scoprite la Cantina Le Buche

pubblicato il12/05/2016 sezione Blog
sarteano (siena)
Se anche voi siete wine lovers navigati e la vostra vacanza da sogno contempla visite in vigna e degustazioni, Cantina Le Buche apre le sue porte con un’ampia scelta di degustazioni.
Potrete scegliere se visitare i nostri vigneti, la barricaia, assaggiare i nostri bianchi o i rossi, riscoprire l’antico vitigno Pugnitello, dal quale ricaviamo un buon vino in purezza e, insomma, scoprire tutta la passione e l’amore che mettiamo nella produzione del nostro vino.

Scoprite tutte le degustazioni:

DEGUSTAZIONE EASY
Se quello che cercate è una degustazione veloce per conoscere i prodotti della nostra azienda, Easy è proprio quello che fa per voi. In circa 30 minuti potrete scoprire l’olio extra vergine di oliva prodotto nel nostro molino, il nostro Chianti Superiore DOCG che rispecchia la tradizione vitivinicola di questa zona della Toscana e Coreno DOC Orcia, un vino bianco di grande

QUANDO FARE UNA DEGUSTAZIONE
Come scegliere la cantina e prepararsi a una degustazione

pubblicato il04/05/2016 sezione Blog
sarteano (siena)
Sono moltissimi gli appassionati di vino che scelgono di fare una visita in cantina con degustazione per scoprire i sapori di un determinato territorio e conoscere la storia di una determinata cantina. Avvicinarsi al vino però non è così facile ed è importante tenere a mente alcuni accorgimenti.

Innanzitutto come scegliere la cantina per la vostra degustazione?
Sono tantissime le cantine che offrono delle degustazioni e la possibilità di essere visitate ma come facciamo a sapere dove andare e in quali orari? Se un tempo la scelta migliore era chiedere, oggi attraverso una veloce ricerca online potrete scoprire quali sono le cantine vicino a voi che offrono degustazioni e visite, in quali orari e a quali costi. Pianificate la vostra visita in modo da dedicargli il giusto tempo è il modo migliore per cominciare.

Il momento migliore per fare una degustazione,

Richiedi informazioni

Se desideri maggiori informazioni o prenotare presso di noi, compila il form con la descrizione di cosa desideri. Saremo felici di risponderti.