BLOG

TEMPORE OLIVI LE BUCHE
Un vino rosso dal lungo affinamento

pubblicato il29/07/2016 sezione Blog
sarteano (siena)
Se conoscete la nostra Cantina non potete perdervi il nostro Tempore, un vino che saprà conquistarvi con la sua morbidezza e il suo gusto fruttato.

Come ogni nostro vino Tempore, proviene da uve raccolte a mano e lavorate solo dopo attenta selezione. Dopo la lavorazione il vino ottenuto riposa in barriques di rovere francese per circa un anno prima di essere imbottigliato ed effettuare l’affinamento in bottiglia per 12-18 mesi.

Si ottiene così Tempore, un vino dal bel colore rosso rubino intenso con riflessi violacei che si offre al naso con profumi di frutti di bosco, viola, mammola e liquirizia. Morbido al palato il nostro Tempore è un vino da gustare fino in fondo con grande attenzione perché sa offrire piacevoli sorprese.


VAI AL VINO

MEMENTO LE BUCHE
Vino delle colline senesi

pubblicato il29/07/2016 sezione Blog
sarteano (siena)
Prosegue il viaggio alla scoperta dei vini Cantina Le Buche, oggi vogliamo presentarvi Memento, un vino creato per essere ricordato nel tempo.
I grappoli di Syra e Sangiovese vengono raccolti a mano e selezionati accuratamente, dopo una macerazione di 25-30 giorni il Syrah viene travasato in barriques mentre il Sangiovese in tonneau di rovere francese, dove svolgono fermentazione malolattica. 


Una volta assemblato, il vino matura ancora 1 anno nel legno prima di essere imbottigliato dove seguirà un’ affinamento di 12-18 mesi. Ne risulta un vino dal bel colore rosso rubino e dagli aromi coinvolgenti, il timbro tipico del Sangiovese di armonizza perfettamente con le note speziate che caratterizzano il Syrah.

Il suo gusto equilibrato e ben bilanciato è perfetto per accompagnare piatti tipici della cucina toscana a base di carne.


/prodotto/I/rif000001/662/MEMENTO-2008-IGT-Toscano-Rosso|VAI

CHIANTI SUPERIORE LE BUCHE
Il vino toscano per eccellenza

pubblicato il29/07/2016 sezione Blog
sarteano (siena)
Oggi vogliamo presentarvi il nostro Chianti Superiore DOCG, un vino che rappresenta particolarmente questa nostra terra a confine fra la Valdichiana e la Val d’Orcia.

Dal colore rosso rubino ce dai profumi intensi, questo vino presenta un gusto armonico e morbido con tannini vellutati. Si tratta di un blend di Sangiovese e Merlot prodotto con uve raccolte a mano e sottoposte a un'accurata selezione sia per i grappoli che per i singoli acini. La selezione avviene attraverso due differenti nastri trasportatori. Sangiovese e Merlot vengono vinificati separatamente ed entrambi subiscono una macerazione di 25-30 giorni a contatto con le bucce. A questo punto i vini restano nel legno per 5 mesi ancora separati: il Sangiovese in botti da 2500 litri e il Merlot in barriques. 

Alla fine di questo invecchiamento si procede a creare il blend scegliendo solo i vini delle botti migliori che sarà affinato

SECONDA CENA DEGUSTAZIONE A LE BUCHE WINE RESORT
Con i vini Cantina Le Buche

pubblicato il27/07/2016 sezione Blog
sarteano (siena)
Si è conclusa anche la seconda cena degustazione che, dopo il successo della prima a base di piatti tipici del territorio, ha visto questa volta un menu interamente a base di pesce di lago.

Ovviamente tutti i piatti sono stati abbinati ai nostri come Coreno, Orhora o Zelìa.

A tutti coloro che non hanno potuto partecipare non preoccupatevi, presto nuove date con nuovi menu ideati dallo chef de Le Buche Wine Resort&Spa!

CORENO ORCIA DOC
Il bianco della Val d’Orcia

pubblicato il14/07/2016 sezione Blog
sarteano (siena)
La Val d’Orcia è un territorio unico che offre panorami affascinanti e attira turisti da ogni parte del mondo. Oltre ai suoi borghi caratteristici e ai suoi paesaggi però, la Val d’Orcia si sta facendo notare anche per la produzione di vino che sta conquistando anche i palati più esigenti. Anche alla Cantina Le Buche produciamo un ottimo Orcia DOC il nostro Coreno.

Coreno Orcia DOC è un vino bianco toscano che nasce da un blend di due vitigni autoctoni Trebbiano e Malvasia che, nel nostro caso, provengono da una vecchia vigna dell’azienda, capace di offrire uve di altissima qualità che conferiscono al nostro Coreno complessità e carattere.

Quello che vi presentiamo oggi è un vino elegante e molto lungo in bocca, con un finale minerale e sapido che al naso si presenta ricco e articolato con un ottimo equilibrio tra le note fruttate e floreali. Il terreno minerale e ricco di scheletro

PRIMAIO LE BUCHE
Vino rosso toscano armonico e complesso

pubblicato il13/07/2016 sezione Blog
sarteano (siena)
Oggi vogliamo portarvi a scoprire il nostro Primaio, un vino dal colore rosso rubino vivace, dai profumi intensi e fruttati e dal gusto armonico, complesso con tannino morbido.

Il Primaio nasce da un blend di Merlot, Cabernet Franc ed altre uve aziendali. Come per ogni altro vino della Cantina, la raccolta viene effettuata manualmente poi le uve vengono portate in cantina e selezionate sui due tappeti di cernita sotto attenta supervisione per scegliere solo le uve migliori.

La varie uve vengono vinificate separatamente e subiscono delle brevi macerazioni che non superano i 10 -15 giorni. Si procede poi con una maturazione di 5 mesi in acciaio e di due mesi in bottiglia prima di essere messo in vendita.


ACQUISTA ORA



ZELÌA LE BUCHE
Il rosato toscano per il tuo aperitivo

pubblicato il12/07/2016 sezione Blog
sarteano (siena)
L’estate è la stagione ideale per un aperitivo in compagnia da gustare dopo una giornata di lavoro, al ritorno dalla spiaggia o anche da sostituire alla cena per rifocillarsi dopo tante ore di caldo e afa. Cantina Le Buche vi consiglia un vino che saprà di certo conquistarvi: Zelìa Rosè.

Questo ottimo vino rosato, morbido e fresco, nasce da uve Syrah in purezza vinificate in bianco e saprà perfettamente accompagnare i vostri aperitivi a base di formaggi, salumi e stuzzichini di vario genere perché, pur essendo un rosato, possiede tutto il carattere per abbinamenti più impegnativi.

Il nostro Zelìa viene prodotto con grande attenzione, raccogliendo le uve a mano nelle ore più fresche della mattina in modo che si mantengano a bassa temperatura fino al momento della lavorazione.

Una volta arrivate in cantina le uve vengono selezionate attraverso un doppio tappeto di cernita, diraspate

ORHORA LE BUCHE
Importante vino bianco toscano

pubblicato il06/07/2016 sezione Blog
sarteano (siena)
Oggi vogliamo presentarvi il nostro Orhora IGT Toscano, un vino bianco dal gusto complesso, rotondo ma fresco allo stesso tempo, ideale per un aperitivo estivo o per accompagnare cene a base di pesce.

Orhora nasce da una base di Verdicchio, Viognier e Sauvignon Blanc da vigne poste in cima ad una collina a 430 sul livello del mare e con esposizione Nord-Est. Questa vigna è la prima a vedere nascere il nuovo giorno per beneficiare a pieno dei raggi del sole.

La raccolta delle uve è rigorosamente manuale e viene fatta al mattino presto, il mosto delle singole varietà di uve viene fermentato separatamente: il Verdicchio in barrique e in acciaio mentre il Viognier ed il Sauvignon Blanc solo in barrique.

Dopo un affinamento di 5 mesi in barrique il vino procede con 2 mesi di affinamento in bottiglia ed è pronto per essere gustato!


/I/rif000001/632/ORHORA-2014-IGT-Toscano

Richiedi informazioni

Se desideri maggiori informazioni o prenotare presso di noi, compila il form con la descrizione di cosa desideri. Saremo felici di risponderti.