BLOG

CANTINA LE BUCHE PRESENTA UN NUOVO EVENTO
Cena degustazione con menu di pesce di lago

pubblicato il28/06/2016 sezione Blog
sarteano (siena)
Dopo il successo della cena a base di piatti tipici toscani come pici e fiorentina, stiamo organizzando una nuova cena degustazione per mercoledì 20 luglio.

Questa volta abbiamo voluto preparare un menu per gli amanti del pesce di lago con un tris di tinca affumicata del lago Trasimeno che abbineremo al nostro Coreno, un bianco elegante che nasce da un blend di Trebbiano e Malvasia.

Come primo piatto presenteremo dei tagliolini all'uovo rigorosamente fatti a mano dal nostro chef,con Persico Reale del Lago Trasimeno e zucchine. I tagliolini verranno abbinati al nostro Orhora dove Verdicchio, Viognier e Sauvignon Blanc si uniscono a formare un vino complesso e di buona struttura.
Abbiamo scelto invece il nostro delicatissimo rosè Zelìa per il filetto di Coregone al forno in crosta di pane alle erbe con patate integrali.

CENA DEGUSTAZIONE A BASE DI PESCE DI LAGO
Vini offerti da Cantina Le Buche

pubblicato il24/06/2016 sezione Blog
sarteano (siena)
Dopo il successo della Cena degustazione del mese scorso, Cantina Le Buche e Le Buche Wine Resort&Spa propongono una nuova cena questa volta a base di pesce di lago, mercoledì' 20 luglio alle ore 20.00.

Una bellissima occasione per tutti coloro che amano il pesce di lago e soprattutto per chi ama il vino toscano.

MENU

Tris di Tinca affumicata del lago Trasimeno
in abbinamento a Coreno IGT Toscana Bianco


Tagliolini all'uovo preparati a mano con Persico Reale del lago Trasimeno e zucchine
in abbinamento a Orhora IGT Toscana Bianco

Filetto di Coregone al forno in crosta di pane alle erbe con patate integrali
in abbinamento a Zelìa IGT Toscana Rosato

Semifreddo all’amaretto su specchio di crema inglese

*Prenotazione obbligatoria, €30,00 a persona
*Max 24 posti



//AspNetPages/Content_Tipo3.aspx?Lingua=I&TipoContenuto=Contatti|PRENOTA

GRANDE SUCCESSO PER IL BRINDISI ARCOBALENO
In Cantina Le Buche con Orcia DOC

pubblicato il22/06/2016 sezione Blog
sarteano (siena)
Si è svolto la scorsa domenica 19 giugno l’evento promosso da Consorzio Vino Orcia in occasione del più ampio “Arcobaleno d’Estate” che ormai da qualche anno propone eventi culturali in tutta la Toscana per festeggiare l’arrivo della bella stagione.

“Brindisi Arcobaleno d’Estate”, oltre ad essere un piacevole evento che si aggiunge a quelli musicali e teatrali che per cinque giorni, dal 17 al 21 giugno, hanno colorato le strade e le piazze di città e borghi, è anche un bel modo per avvicinare le persone al vino e far conoscere tutto il lavoro che c’è dietro a una buona bottiglia.

Anche la Cantina Le Buche ha partecipato ben volentieri con un ottimo successo, considerando anche le avverse condizioni atmosferiche che non hanno permesso il trekking fra i vigneti e che ci hanno costretti a spostare il brindisi al coperto anche se, il temporale ci ha poi regalato un bellissimo arcobaleno!

Tutti

IL VINO ROSATO FA TENDENZA
Abbinamenti cibo e vino rosé

pubblicato il21/06/2016 sezione Blog
sarteano (siena)
Per molto tempo il vino rosato o rosé in Italia è stato offuscato dai grandi rossi e dai famosi bianchi, oggi però è tornato di gran moda grazie ai suoi sapori delicati e più o meno fruttati che possono essere abbinati a molti piatti e sfruttati per aperitivi e serate fra amici.

Qualche abbinamento?
I vini rosati, che offrono aromi freschi e gusti particolari, adatti ad essere serviti a temperature simili a quelle dei bianchi e quindi perfetti da abbinare a piatti freschi ed estivi come insalate, formaggi, paste e risi freddi e a base di verdure.

Ottimo anche l’abbinamento con i formaggi che offre molteplici possibilità oppure con piatti a base di pesce, primi piatti o zuppe, ottimi con i crostacei!

I rosati sono poi ben abbinabili ai funghi e, grazie alla loro morbidezza e acidità, si sposano perfettamente con tutti i piatti a base di pomodori. Pensiamo ad un buon piatto

I MIGLIORI VINI DA ABBINARE AI PECORINI TOSCANI
Formaggio e vino un’accoppiata vincente

pubblicato il16/06/2016 sezione Blog
sarteano (siena)
Formaggio e vino è sempre un abbinamento vincente; possiamo decidere di utilizzare i formaggi per un aperitivo sfizioso, magari abbinandoli a miele e marmellate, oppure servirli a fine cena. Qualunque sia il momento in cui desiderate gustare un buon formaggio, è fondamentale abbinarvi però il giusto vino.

In generale è importante stare attenti affinché il vino non sovrasti il gusto del formaggio né che accada il contrario. Possiamo dire che i due gusti dovrebbero sempre andare di passo così, più un formaggio è fresco più giovane dovrebbe essere il vino che lo accompagna. Certo non è così semplice come potrebbe sembrare anche perché il formaggio, così come il vino, è un alimento vivo che cambia le sue caratteristiche con il passare del tempo e della stagionatura. Possiamo quindi dire che un formaggio grasso si abbina a un vino dal gusto rotondo, un formaggio acido va abbinato a un vino

WEEK END IN TOSCANA IN CANTINA
Per il brindisi Arcobaleno d’Estate scegli Le Buche

pubblicato il13/06/2016 sezione Blog
sarteano (siena)
Ormai da alcuni anni la Toscana festeggia l’arrivo dell’estate con una miriade di eventi, concerti, mostre, teatro e molto altro, per le vie delle più importanti e belle città d’arte come Firenze o Siena, o fra gli affascinanti borghi di provincia.

Quest’anno sono previsti 5 giorni di divertimento dal 17 al 21 giugno e il Consorzio Vino Orcia ha deciso, insieme ad alcuni dei suoi consorziati, di proporre un brindisi nelle cantine del territorio, con trekking e una zuppa tradizionale.

Anche la Cantina Olivi Le Buche partecipa all’evento offrendo una passeggiata fra i vigneti di Merlot e Pugnitello alle ore 17,00 per poi proseguire con un brindisi all’estate con Orcia DOC e Zuppa Etrusca, una ricetta tipica della tradizione toscana a base di farro ed erbette spontanee di campo. Un modo per scoprire e riscoprire tutto il gusto di un territorio ricco di sapori e tradizioni.

L’appuntamento

SCEGLIERE UNA CENA DEGUSTAZIONE
Il nuovo trend delle visite in cantina

pubblicato il07/06/2016 sezione Blog
Il turismo dedicato al vino è in continua crescita e le cantine italiane stanno vivendo, o ricoprendo, un nuovo modo di farsi conoscere e presentare i propri prodotti: la degustazione.

Se fino a qualche anno fa erano pochissime le aziende che aprivano le porte a curiosi ed estimatori, oggi sono in molti ad organizzarsi in questo senso, proponendo visite in cantina, tour fra i vigneti e degustazioni dei vini abbinati anche a prodotti di alta qualità.

Uno dei trend in crescita oggi, è quello di organizzare delle cene degustazione in cantina (anche se ancora in pochi hanno la possibilità di farlo), per far assaggiare i vini accompagnati da piatti in grado di esaltare al meglio le loro qualità.

Cantina Olivi-Le Buche si sta infatti muovendo in questo senso e dopo la /Articolo/I/rif000002/687/LE-BUCHE-WINE-RESORT-E-CANTINA-LE-BUCHE-PRESENTANO-Cena-degustazione-con-visita-in-Cantina|cena

BRINDISI ARCOBALENO D'ESTATE A LE BUCHE
DOC Orcia e zuppa di farro

pubblicato il07/06/2016 sezione Blog
sarteano (siena)
Tutto pronto per il consueto Brindisi Arcobaleno in Toscana che festeggia l’arrivo dell’estate. Per l’occasione domenica 19 Giugno, Cantina Olivi-Le Buche, partecipa all’evento organizzato dal Consorzio Orcia DOC con trekking fra i vigneti e brindisi con il nostro vino Orcia DOC accompagnato dalla “Zuppa Etrusca” preparate dal nostro chef con farro perlato, erbe spontanee di campo e con l’olio Extra Vergine di Oliva DOP Terre di Siena di nostra produzione.

L'appuntamento è per le ore 17,00 di domenica 19 Giugno presso la Cantina Olivi-Le Buche dove Riccardo Olivi vi accompagnerà nel trekking fra i vigneti di Merlot e Pugnitello. A seguire il brindisi.

Vi aspettiamo!


*Per info e prenotazioni 0578 274066 - 335 6070484

Richiedi informazioni

Se desideri maggiori informazioni o prenotare presso di noi, compila il form con la descrizione di cosa desideri. Saremo felici di risponderti.