BLOG

I MIGLIORI VINI PER IL PRANZO DI NATALE
Scegli i vini toscani

pubblicato il30/11/2016 sezione Blog
sarteano (siena)
Natale si sta avvicinando con la sua atmosfera ricca di dolcezza e proprio in questo periodo si inizia a pensare al pranzo, con chi trascorreremo questo giorno speciale e, soprattutto, cosa mangeremo.

Il pranzo di Natale è infatti un pranzo particolare che deve rimanere nei ricordi di chi vi partecipa così, ogni brava cuoca, conosce l’importanza di una buona progettazione. La prima cosa da fare è stabilire il menu in base anche ai gusti degli ospiti. Se ad esempio ospiteremo persone più legate alle tradizioni meglio optare per un pranzo a base di ricette del territorio, per un pranzo più informale, magari fra amici invece, possiamo scegliere di osare un po’ di più con piatti particolari, provare ad esempio un menu vegetariano o che attinga da ricette di altre cucine. Per quanto riguarda il vino sarebbe importante sceglierlo prima dei piatti da preparare ma, per chi non è troppo abituato

CANTINA LE BUCHE A FOOD&WINE IN PROGRESS
A Firenze dal 27 al 28 Novembre 2016

pubblicato il30/11/2016 sezione Blog
firenze (firenze)
Anche la Cantina Le Buche ha partecipato alla seconda edizione di edizione Food and Wine in Progress, il grande evento promosso dall’Unione regionale cuochi toscani (Urct), dall’Associazione italiana sommelier Toscana e da Cocktail in the world che quest’anno si è svolta il 27 e 28 Novembre alla Stazione Leopolda di Firenze che ha visto anche la partecipazione di Confcommercio e la Coldiretti Toscana
L’intento è quello di promuovere le produzioni locali sia enologiche che agroalimentari per stimolarne la cultura e la conoscenza fra il pubblico. Cantina Le Buche ha partecipato con i propri vini trovando un clima estremamente positivo.

Moltissimi gli eventi e le tematiche trattate, in particolar modo si è parlato di abbinamento vino-cibo con un occhio particolare verso il Nobile di Montepulciano che quest’anno festeggia i 50 anni della DOC. Molti i nomi illustri presenti fra giornalisti,

FESTEGGIARE NATALE CON UNO SPUMANTE ROSE’
Spumante Brut Zelìa

pubblicato il29/11/2016 sezione Blog
sarteano (siena)
Se siete alla ricerca di un sapore nuovo e particolare per festeggiare questo Natale 2016, non perdetevi il nostro nuovo Zelìa Brut Rosé uno spumante 100% Syrah con un gusto piacevolmente fresco che sa sprigionare grande aromaticità grazie alle numerose bollicine a grana fine.

Zelìa Brut è un vino perfetto per accompagnare un aperitivo o, se volete stupire, come accompagnamento al pasto o ancora, per un brindisi fra amici. Particolarmente amato dalle signore è il vino ideale per trascorrere il vostro Natale in famiglia.

Se invece amate i vini rossi, più corposi in grado di accompagnare bene un piatto ricco di sapore, il nostro Tempore è quello che fa per voi o potreste provare anche il nostro Memento.

Fra i vini

CAPODANNO FRA I VIGNETI IN TOSCANA
Un Capodanno alternativo

pubblicato il28/11/2016 sezione Blog
sarteano (siena)
Tutto pronto e organizzato per il vostro capodanno o ancora non sapete dove andare? Sono molti gli italiani che si sposteranno per queste festività natalizie, in particolare nel periodo a cavallo fra il 2016 e il 2017 anche se, essendo il primo dell’anno una domenica, non ci verrà regalato un bel ponte da sfruttare per una vacanza lunga.

Concedersi qualche giorno di tranquillità e relax però è possibile soprattutto se si sceglie fra i numerosi agriturismi e resort in Toscana. Secondo la moda di fine anno infatti, la festività di Capodanno sarà all’insegna dell’eleganza, bando quindi al cenone con gli amici e largo a una cena elegante in un resort di lusso.

La Toscana poi offre davvero tutto ciò che si può sognare per una vacanza rilassante, bei paesaggi, borghi affascinanti da visitare, arte, storia e cultura e ancora terme, teatro e molto altro ancora.

Il nostro Wine Resort le Buche

SCOPRIAMO IL PUGNITELLO
Un antico vitigno per un vino eccellente

pubblicato il28/11/2016 sezione Blog
sarteano (siena)
Fra i vini della nostra Cantina suscita spesso particolare interesse il Pugnitello, un vino 100% Pugnitello l’antico vitigno toscano da poco riscoperto e che in pochi producono e conoscono.
Oggi vogliamo raccontarvi un po’ di storia di questo vitigno particolare che dà origine a un vino dai sapori tutti da scoprire.

Si tratta di un vitigno autoctono della Toscana che deve il suo nome ai piccoli grappoli grandi, più o meno, quanto un pugno. Proprio questa sua caratteristica, che non offrivano ai coltivatori la possibilità di produrre grandi quantità di vino, lo ha portato quasi a scomparire dalle campagne toscane fino a che, nel 1987, l’Università di Firenze promosse il progetto di raccolta del patrimonio varietale viticolo toscano, con l’intento di salvaguardare le specie meno utilizzate. Grazie a questo progetto si è potuto riscoprire, fra gli altri, anche il Pugnitello e alla Cantina

A NATALE REGALA QUALCOSA DI SPECIALE
Idee regalo per Natale

pubblicato il21/11/2016 sezione Blog
sarteano (siena)
Già alle prese con la lista dei regali di Natale 2016? Ecco qualche idea, tutte a tema vino, per sorprendere il vostro partner, i vostri amici e i parenti.

1.Per un piccolo pensiero perché non provare con un set per aprire il vino, ce ne sono molti in commercio di ogni forma, colore e materiale.

2.Per l’amico che ama il vino da non sottovalutare una buona bottiglia che, se scelta con cura e attenzione, magari pensando ai suoi gusti personali, può davvero lasciare il segno e farsi ricordare per molto tempo.

3.Per la vostra dolce metà? Una bella vacanza in Wine Resort magari con spa e centro benessere che sia in grado di offrire relax e divertimento a entrambi.

4.Il regalo giusto per papà? Una buona bottiglia di grappa

5.Per l’amica sempre attenta al benessere?

CONFEZIONI REGALO
A Natale regala un buon vino

pubblicato il18/11/2016 sezione Blog
sarteano (siena)
Natale si avvicina e state già pensando ai regali per i vostri amici? Stupiteli tutti regalando una o più bottiglie di buon vino toscano, Cantina Le Buche offre vini per tutti i gusti e per tutte le occasioni. Ecco qualche idea:

BRUT Zelìa Rosè ad esempio è perfetto per i vostri amici e le vostre amiche che amano l’ora dell’aperitivo e che si divertono a ideare sempre nuove e particolari ricette per sorprendervi con i loro stuzzichini.

Per chi ama i profumi intensi e i gusti ben armonici, consigliamo il nostro Chianti Superiore DOCG, da abbinare con una buona bistecca alla Fiorentina per scoprire tutto il gusto della vera Toscana.

Se poi volete davvero stupire con un regalo unico, provate le nostre Grappe, un regalo da assaporare

IDEE PER CAPODANNO 2017
Capodanno al mare o in montagna? Meglio in Toscana

pubblicato il11/11/2016 sezione Blog
sarteano (siena)
Una volta rientrati dalle vacanze estive la mente vola subito a quelle invernali e la festività che più amiamo è sicuramente Capodanno. Un’occasione perfetta per staccare la spina e concedersi almeno qualche giorno di riposo e relax. C’è chi ama andare lontano e sceglie mete esotiche e chi preferisce restare in Italia magari perché può lasciare il lavoro solo per qualche giorno.

Se la montagna è una delle mete preferite dagli italiani, sta tornando sempre più in auge il Capodanno elegante da trascorrere con gli amici in un luogo di classe, lontano dal caos cittadino e dove si possa rigenerare il corpo e la mente.

Le Buche Wine Resort&Spa, immerso nel verde della campagna toscana, è il luogo perfetto per trascorrere qualche giornata di relax fra una degustazione in Cantina, una passeggiata fra i vigneti o fra i borghi della Val d’Orcia e qualche trattamento benessere in spa.

Per

UN REGALO SPECIALE PER NATALE
A Natale scegli un buon vino

pubblicato il10/11/2016 sezione Blog
sarteano (siena)
Natale si avvicina e già arriva il panico da regalo? Nessun problema, Cantina Le Buche vi viene in aiuto e vi suggerisce di regalare una buona bottiglia di vino.

Ecco per voi una selezione dei nostri migliori vini che potrete acquistare anche nelle nostre eleganti confezioni regalo da 1, 2 o 3 bottiglie.

Se siete alla ricerca di un vino speciale per i vostri aperitivi o per brindare in compagnia di amici e parenti in queste festività natalizie 2016, provate il nostro Zelia Brut, un vino spumante dal bel colore rosato, fresco e delicato per i palati più esigenti.

Fra i bianchi vi consigliamo di provare Orhora IGT Toscana, un vino dal gusto elegante che accompagnerà perfettamente i vostri primi a base di pesce o piatti sfiziosi a base di verdure e formaggi.

Se invece siete

Richiedi informazioni

Se desideri maggiori informazioni o prenotare presso di noi, compila il form con la descrizione di cosa desideri. Saremo felici di risponderti.