Azienda Agricola Le Buche
Breve guida alla degustazione
I nostri consigli

Vi hanno regalato una buona bottiglia di vino e volete apprezzarla al meglio ma non siete esperti sommelier? Ecco per voi una piccola guida alla degustazione con qualche passo da seguire per degustare al meglio un buon calice di vino.

Vediamo insieme passo passo come si degusta un vino.

Esame visivo
La prima cosa da fare quando vi avvicinate a un bicchiere di vino è eseguire un esame visivo, osservate il colore, notate le sue sfumature e la tonalità. Questo esame vi farà apprezzare meglio il vino e vi farà subito capire se ci sono eventuali difetti di vinificazione.

Esame olfattivo
Questa parte che precede la degustazione vera e propria è molto importante per apprezzare l’aroma del vino che state per assaggiare. Annusate e cercate di percepire i singoli profumi, ripetendo questa operazione più volte e con vari vini riuscirete a percepire sempre maggiori e differenti profumi.

Esame degustativo
Passiamo finalmente all’assaggio, mettete in bocca una piccola quantità di vino e cercate di distinguere i vari sapori ovvero: dolce, salato, acido, amaro. Cercate poi di porre attenzione sulla permanenza di questi sapori ovvero sulla loro persistenza. Ricordate che, soprattutto se si prende parte a una degustazione con molti assaggi, è importante utilizzare le sputacchiere e non deglutire il vino.

Società Agricola Le Buche srl Via Caselfava, 25 – Loc. Le Buche 53047 Sarteano (Si) Italy | t. +39 0578274066 | f. +39 0578274023 | e. info@lebuche.eu | P.iva 02889050544