Azienda Agricola Le Buche
Storia del Sangiovese
Perché il Sangiovese è Tanto Amato

Il Sangiovese è forse uno dei vitigni più amati e più conosciuti in Italia.
Chissà perché il nome “Sangiovese” mi mette subito di buon umore!
Forse perché ricorda le cene con gli amici, i calici alzati in un brindisi color rubino!

Tra storia e leggenda questo vitigno attraversa i secoli per raggiungere le nostre tavole imbandite a festa.

Il Sangiovese è protagonista di una grandissima varietà di vini italiani, alcuni tra i più pregiati ed apprezzati. Si tratta del vitigno più diffuso in Italia ed in particolare in Romagna, Toscana e Umbria.

E’ un vitigno originario dell’Appennino toscano, forse San Giovanni Val d’Arno, o forse della Romagna, non si sa con certezza. Probabilmente veniva coltivato già dagli Etruschi, come sembra dimostrare la sua attuale diffusione, che coincide con i territori etruschi.

Oggi viene coltivato per ottenere il Brunello, il Nobile, il Chianti e il Morellino, per citare solo alcuni tra i più famosi vini toscani.

L’uva Sangiovese ha chicco scuro, ha una maturazione piuttosto tardiva. E’ un vitigno piuttosto impegnativo da coltivare, soprattutto nei climi più freschi.
Si tratta di un’uva ottima per produrre vini importanti, con un elevato livello di tannini, preferibilmente invecchiati in botte di legno grande.

Caratteristico il bouquet floreale e fruttato che rende inconfondibile il suo aroma. L’abbinamento ottimale del Sangiovese è con la carne, in particolare con le carni rosse alla griglia con i vini più corposi.
Ottimi abbinamenti sono anche i vini più freschi con salumi e formaggi.
Ma si possono osare altri abbinamenti con verdure gratinate o ripiene e addirittura con il pesce azzurro.

Il Sangiovese produce vini con un ottimo contenuto di polifenoli: il classico vino rosso di cui si consiglia il consumo di un bicchiere al giorno, per garantire una buona salute del cuore…e anche dell’umore.


SCOPRI IL NOSTRO SANGIOVESE IN PUREZZA

Società Agricola Le Buche srl Via Caselfava, 25 – Loc. Le Buche 53047 Sarteano (Si) Italy | t. +39 0578274066 | f. +39 0578274023 | e. info@lebuche.eu | P.iva 02889050544