CHIANTI 2014
Chianti Superiore DOCG

sarteano (siena)
CHIANTI 2014
Chianti Superiore DOCG

Il nostro Chianti superiore è un blend di Sangiovese e Merlot. Le uve raccolte a mano in piccole ceste e immediatamente trasportate in cantina, sono sottoposte a un'accurata selezione sia per i grappoli che per i singoli acini. La selezione avviene attraverso due differenti nastri trasportatori. Sangiovese e merlot sono vinificati separatamente in cantina. Entrambi subiscono una macerazione di 25-30 giorni a contatto con le bucce. I vini invecchiano nel legno per 5 mesi, il Sangiovese in botti da 2500 litri e il Merlot in barriques.

Alla fine di questo invecchiamento si procede a creare il blend scegliendo solo le botti migliori. ne risulta un vino vivace, di color rosso rubino, con profumi intensi, dal gusto armonico e morbido e con tannini vellutati.

Il nostro Chianti Superiore viene affinato in bottiglia per circa 3-4 mesi e distribuito solo dopo il 1 settembre dell'anno successivo la vendemmia.

SCHEDA TECNICA
Zona di provenienza: Comune di Sarteano (SI)
Altezza sul livello del mare: 320-380 msm
Terreno: franco argillo-limoso e ciottoloso
Densità di impianto: 6.666 ceppi per ettaro
Sistema di allevamento: cordone speronato
Epoca di vendemmia: fine settembre, prima metà ottobre
Resa per ettaro: 50 quintali di uva
Vinificazione: a contatto con le bucce per circa 25-30
giorni in serbatoi di acciaio inox :
Estratto Secco: 28,2 g/l
Acidità Totale: 4,8 g/l

CHIANTI 2014


VEDI ANCHE

ZELÌA 2017
Rosé

ORCIA DOC
2012

Richiedi informazioni

Se desideri maggiori informazioni o prenotare presso di noi, compila il form con la descrizione di cosa desideri. Saremo felici di risponderti.