VINI ROSSI E FORMAGGI
Come abbinare i vini rossi ai formaggi

sarteano (siena)
VINI ROSSI E FORMAGGI
Come abbinare i vini rossi ai formaggi

È forse uno degli abbinamenti più felici quello di formaggi e vino, sembra infatti che, soprattutto alcuni formaggi, siano nati per essere accostati a un buon bicchiere di vino eppure non è facile trovare il giusto abbinamento. Questo dipende dalla vastità dei sapori e dei tipi di formaggio che spaziano da quelli più freschi a pasta molle, fino a quelli più stagionati.

Ecco allora alcuni consigli da tenere presenti nell’abbinamento formaggio-vino.

•Il primo consiglio da tenere sempre a mente è che i sapori di formaggio e vino dovranno sempre essere ben riconoscibili, insomma dobbiamo evitare di far prevalere il gusto del vino a quello del formaggio e vice versa.

• Buona norma, se scegliamo di servire un formaggio a fine pasto, è quella di proseguire con una qualità di formaggio che prosegua con la linea dell’ultimo piatto e che si addica allo stesso vino che abbiamo utilizzato in precedenza.

• Anche se il primo pensiero nell’abbinamento vino-formaggio vola verso i rossi, ricordiamo che soprattutto con i formaggi freschi e a pasta molle, ben si abbinano vini bianchi freschi, morbidi e profumati.


cantina le buche

•I vini rossi leggeri accompagnano bene i formaggi a media stagionatura.

• Parmigiano e formaggi a pasta dura con lunga stagionatura possono essere abbinati a spumanti secchi se serviti come antipasto ma anche a grandi vini rossi.

• Per finire una menzione a parte meritano i formaggi erborinati come ad esempio il gorgonzola che si sposano bene con vini rossi frizzanti o con bianchi aromatici.


Scopri i NOSTRI VINI e scegli quello più adatto al tuo formaggio.


Richiedi informazioni

Se desideri maggiori informazioni o prenotare presso di noi, compila il form con la descrizione di cosa desideri. Saremo felici di risponderti.