COME ABBINARE IL VINO AL CIBO
I segreti di abbinamento cibo-vino

sarteano (siena)
COME ABBINARE IL VINO AL CIBO
I segreti di abbinamento cibo-vino

Per ogni appassionato di vino creare un corretto abbinamento con il cibo è fondamentale per gustarlo al meglio durante una cena eppure non è sempre così facile. Se non si è esperti non è facile capire al volo quale cibo si sposa perfettamente proprio con quel vino che abbiamo scelto e non è facile neppure dare dei consigli ben definiti. Fondamentalmente esistono tre differenti scuole di pensiero: quella inglese, la francese e quella italiana.

Possiamo dire che la scuola inglese privilegia il gusto personale e si basa sulla scelta individuale. In pratica per questa scuola di pensiero il giusto abbinamento dipende solo da valutazioni soggettive.
Ben differente il pensiero della scuola francese che detta invece regole ben definite come ad esempio che i vini bianchi liquorosi non possono essere serviti con le carni rosse o con la selvaggina, che i vini bianchi devono essere serviti prima dei rossi o che non si debba servire un solo vino a pasto.

Infine la scuola italiana valuta caso per caso la soluzione migliore, tenendo conto delle caratteristiche specifiche di ogni cibo e abbina per tradizione (abbinando cioè vini della tradizione regionale con piatti del territorio) o per concordanza o contrapposizione. Questo ultimo tipo di abbinamento, utilizzato anche dall’AIS, tiene conto dei sapori fondamentali e delle sensazioni legate a cibo e al vino per organizzare gli abbinamenti.


SCOPRI I NOSTRI VINI





Richiedi informazioni

Se desideri maggiori informazioni o prenotare presso di noi, compila il form con la descrizione di cosa desideri. Saremo felici di risponderti.