DAVVERO IL VINO FA INGRASSARE?
Come conteggiare le calorie di un vino

sarteano (siena)
DAVVERO IL VINO FA INGRASSARE?
Come conteggiare le calorie di un vino

Per moltissimo tempo è stato comunemente ritenuto che il vino facesse ingrassare, per questo molte persone preferivano evitare di berlo o ne diminuivano drasticamente i consumi. In realtà è stato dimostrato che, se assunto nelle dovute quantità, il vino non fa ingrassare. È importante ovviamente non abusarne e non superare un bicchiere al giorno per le signore, due per signori; rispettando queste quantità però il vino sembrerebbe avere anche effetti benefici sul nostro organismo. Certo è che ogni vino ha una quantità di calorie differenti, è possibile calcolarle? Certamente, basta fare solo qualche piccola operazione.

In generale conosciamo l’apporto calorico che è di circa 7 kcal per grammo e sappiamo che l’alcol ha peso specifico 0,79.
Se quindi vogliamo calcolare l’apporto calorico di un bicchiere di vino (che solitamente ha una capienza di 125 ml) con una gradazione alcolica di 11°, basta eseguire questo semplice calcolo:

110 (ml di alcol/litro) x 0,79 = 86,9 (g di alcol/litro);
86,9g x 0,125 litri = 10,86 (g di alcol in un bicchiere) x 7 kcal/g = circa 76 kcal/bicchiere.


Richiedi informazioni

Se desideri maggiori informazioni o prenotare presso di noi, compila il form con la descrizione di cosa desideri. Saremo felici di risponderti.