10 CURIOSITÀ SUL VINO ITALIANO
Quante cose sapete sul vino

sarteano (siena)
10 CURIOSITÀ SUL VINO ITALIANO
Quante cose sapete sul vino

La passione per gli italiani verso il vino sembra essere in continuo aumento eppure, fra corsi di degustazione e letture varie, sembra esserci ancora qualcosa che non conosciamo. Ecco alcune curiosità sul mondo del vino che forse non sapevate!

1.Lo sapevate che il vigneto più alto d’Europa si trova in Italia? Precisamente a Cortina d’Ampezzo ad un’altitudine di 1350 m.l.m.

2.Il vino è un alimento ricco di sostanze che fanno bene al nostro organismo, per questo, se bevuto senza superare le dosi consigliate, fa bene!

3.Il vino più costoso al mondo? Difficile a dirsi, di sicuro rientra nella categoria il Cabernet di Screaming Eagle del 1992, un rosso californiano venduto ad un’asta per scopo benefico, alla modica cifra di 500.000 dollari

4.Sapevate quale è la più antica DOC italiana? Quella del Vino Nobile di Montepulciano

5.La quantità di vino prodotto in Italia potrebbe riempire quasi 2000 piscine olimpioniche

6.I primi a produrre vino in Italia furono i Greci attorno al 1000 a.C.

7.Aprire una bottiglia di Champagne può essere pericoloso, infatti un suo tappo può raggiungere una velocità di 106 Km/h

8. I vini bianchi si possono produrre anche con uve a bacca rossa

9.Vi siete mai chiesti quale è la varietà di uva più coltivata al mondo? Il Cabernet Sauvignon

10.Infine per tutti gli amanti degli sparkling cerchiamo di sfatare un vero e proprio fake: mettere un cucchiaino nella bottiglia aperta non aiuta a mantenere lo spumante!


Richiedi informazioni

Se desideri maggiori informazioni o prenotare presso di noi, compila il form con la descrizione di cosa desideri. Saremo felici di risponderti.