PROGRAMMARE UNA VISITA IN CANTINA
Cosa chiedere, come organizzarvi

sarteano (siena)
PROGRAMMARE UNA VISITA IN CANTINA
Cosa chiedere, come organizzarvi

Il turismo dedicato al mondo del vino è in continua crescita e, nelle cantine italiane, arrivano wine lovers di tutto il mondo pronti a scoprire le tecniche, la tradizione e tutti i segreti dei grandi produttori. Se anche voi siete amanti del vino vi sarete sicuramente trovati ad organizzare una degustazione in cantina, magari con degli amici, ecco per voi qualche consiglio per pianificare al meglio la vostra visita e gustare a pieno i buoni prodotti dell’azienda che andrete a visitare.

Non tutte le cantine sono organizzate per le degustazioni quindi, prima di presentarvi in azienda ricordate di chiamare e chiedere informazioni. Le cantine più attente creando dei veri e propri menu di degustazione con prezzi, orari e dettaglio dei vini che potrete assaggiare; cercate fra i siti web quelli che riportano queste indicazioni, per voi sarà più semplice pianificare e organizzare la vostra visita e la cantina sarà sicuramente abituata ad accogliere ospiti!

Ricordate che non tutte le cantine hanno del personale dedicato a questa attività e, forse, è meglio perché potrete magari incontrare il proprietario stesso e conoscere di persona chi ha dato inizio alla produzione del vino che state degustando, scoprirne la filosofia e la passione. Proprio per questo motivo ricordate sempre di prenotare la vostra degustazione in modo da farvi accogliere nel migliore dei modi.

Infine, non arrabbiatevi se alcune degustazioni indicano un numero minimo di persone, provate a contattare la cantina anche se siete un numero inferiore e chiedete di essere aggiunti a un gruppo oppure mostratevi disponibili un cambio di programma sulla degustazione definita. Molte cantine inseriscono un numero minimo di partecipanti perché aprire bottiglie, acquistare formaggi, salumi e quant’altro occorra nella degustazione, non è solo costoso ma rischia di diventare anche un vero e proprio spreco. Mostratevi disponibili e comprensivi e vedrete che dalla cantina troveranno sicuramente il modo di inserirvi!


GUARDA LE DEGUSTAZIONI


Richiedi informazioni

Se desideri maggiori informazioni o prenotare presso di noi, compila il form con la descrizione di cosa desideri. Saremo felici di risponderti.