COSA INFLUENZA LA QUALITÀ DEL VINO
Dalla terra alla Luna

sarteano (siena)
COSA INFLUENZA LA QUALITÀ  DEL VINO
Dalla terra alla Luna

Un buon vino è il frutto di un lavoro costante, di scelte ben definite ma anche dell’influenza di fattori non controllabili dall’uomo come il clima o la terra. Cosa influenza davvero la qualità di un vino?

La prima cosa a cui dobbiamo pensare è la terra in cui crescono le viti, se si tratta di una terra argillosa influirà in modo differente sul vino rispetto a una terra più secca o vulcanica. Non possiamo dire che esista un tipo di terreno migliore di un altro solo, dobbiamo ricordare, che anche la terra influisce sugli aromi, sui profumi e sul gusto di un vino.

Anche il tipo di coltivazione e di potatura influiscono sul vino che andremo a bere e le scelte fatte dal produttore come ad esempio, quanti grappoli lasciare per ogni vite, se prediligere quindi la quantità o la qualità; anche i trattamenti antiparassitari utilizzati, il tipo di vendemmia e così via.

Essendo in agricoltura il clima gioca ovviamente un ruolo principe. Caldo o umidità eccessive possono compromettere una raccolta o conferire al vino note particolari, differenti gradi di maturazione e così via. È quindi molto importante per un produttore, seguire le varie fasi climatiche e scegliere il momento giusto per intervenire sul vigneto.

Una volta in cantina sono molti i fattori che influenzano la qualità del vino futuro come ad esempio la scelta del blend con le relative percentuali di uvaggio. Si tratta cioè di “mischiare” più tipi di uva (Sangiovese, Merlot, Cabernet Franc…) in diverse percentuali, per creare un determinato gusto o sapore.

Infine, in fase di imbottigliamento, è importante seguire le fasi lunari. È necessario imbottigliare i vini fermi con la luna “vecchia” mentre, i vini frizzanti vanno imbottigliati con il primo quarto di luna. 



Insomma produrre un buon vino non è proprio un gioco da ragazzi!


Richiedi informazioni

Se desideri maggiori informazioni o prenotare presso di noi, compila il form con la descrizione di cosa desideri. Saremo felici di risponderti.