LE REGOLE PER SERVIRE IL VINO IN MODO CORRETTO
Come servire il vino a tavola

sarteano (siena)
LE REGOLE PER SERVIRE IL VINO IN MODO CORRETTO
Come servire il vino a tavola

In Italia la cultura vitivinicola ha sicuramente radici molto lontane eppure, negli ultimi anni, stiamo assistendo a una riscoperta di questo meraviglioso prodotto e sono sempre di più, soprattutto fra i giovani e fra le signore, le persone che si appassionano. Fioriscono allora corsi di degustazione e gruppi di amici che si ritrovano per degustare insieme l’ultima etichetta acquistata, scambiandosi pareri e idee.

Se anche voi state organizzando una cena fra amici non dovete dimenticare le buone maniere perché servire bene una buona bottiglia di vino è quasi un dovere, anche per rispettare le sue qualità e non rovinarlo con gesti sbagliati. Ecco per voi quindi alcuni consigli per servire bene un buon vino:

- Per prima cosa ricordate le bottiglie non dovrebbero stare sul tavolo in cui si mangia ma su un tavolo o un piano a parte, in ordine di servizio e con l’etichetta ben visibile in modo che tutti possano sapere cosa stanno per bere.

- Seguite sempre i consigli riportati in etichetta e se non state per bere un vino giovane ricordate di aprirlo prima di cena e farlo ossigenare in una caraffa o in un decanter.


Veniamo adesso alle buone maniere!

- Per servire un vino ci si sistema sempre alla destra dell’ospite facendo vedere bene l’etichetta. Ricordate che state servendo un vino bianco, preso dal secchiello del ghiaccio, è importante avere sempre a portata di mano un panno per asciugare la bottiglia, in modo da non farla sgocciolare sulla tovaglia.
- Per evitare la fatidica goccia, prendete la bottiglia con la mano destra e ruotatela leggermente dopo aver versato il vino, prima di sollevarla.
- Da chi iniziare? Il bon ton vuole che si inizi sempre dalle signore, servendo per ultima la più giovane e procedendo in senso orario per poi passare agli uomini.


Richiedi informazioni

Se desideri maggiori informazioni o prenotare presso di noi, compila il form con la descrizione di cosa desideri. Saremo felici di risponderti.