I MIGLIORI VINI DA ABBINARE AI PECORINI TOSCANI
Formaggio e vino un’accoppiata vincente

sarteano (siena)
I MIGLIORI VINI DA ABBINARE AI PECORINI TOSCANI
Formaggio e vino un’accoppiata vincente

Formaggio e vino è sempre un abbinamento vincente; possiamo decidere di utilizzare i formaggi per un aperitivo sfizioso, magari abbinandoli a miele e marmellate, oppure servirli a fine cena. Qualunque sia il momento in cui desiderate gustare un buon formaggio, è fondamentale abbinarvi però il giusto vino.

In generale è importante stare attenti affinché il vino non sovrasti il gusto del formaggio né che accada il contrario. Possiamo dire che i due gusti dovrebbero sempre andare di passo così, più un formaggio è fresco più giovane dovrebbe essere il vino che lo accompagna. Certo non è così semplice come potrebbe sembrare anche perché il formaggio, così come il vino, è un alimento vivo che cambia le sue caratteristiche con il passare del tempo e della stagionatura. Possiamo quindi dire che un formaggio grasso si abbina a un vino dal gusto rotondo, un formaggio acido va abbinato a un vino aspro e così via salato con sapido, magro con leggero, fresco con fragrante, dolce con dolce o ancora corposo con un vino strutturato.

Per quanto riguarda il Pecorino, un formaggio puramente toscano, l’abbinamento che viene più naturale è sicuramente quello con un vino Chianti giovane che esalta il territorio.

Ovviamente poi ci sono le eccezioni e le mode del momento che possono offrire gusti e idee differenti, nonché il gusto di chi propone l’abbinamento perché in fondo in fondo, il vino fa parte della nostra cultura e deve essere vissuto in base ai nostri gusti.

Scopri i nostri vini


Richiedi informazioni

Se desideri maggiori informazioni o prenotare presso di noi, compila il form con la descrizione di cosa desideri. Saremo felici di risponderti.