ORGANIZZARE UNA CENA DEGUSTAZIONE
Accostare vino al cibo

sarteano (siena)
ORGANIZZARE UNA CENA DEGUSTAZIONE
Accostare vino al cibo

Tutti gli appassionati di vino sanno quanto è importante accostare il giusto vino al giusto piatto, ecco perché è importante saper organizzare una cena degustazione nel modo giusto. Non è così difficile come possiamo pensare, l’importante è seguire alcune regole.

Tanto per cominciare chiariamo cosa si intende per “cena degustazione”.
Per cena degustazione intendiamo una cena (al ristorante o a casa), in cui ciascun piatto è abbinato ad un vino che si sposa particolarmente con quei sapori. Ricordiamo anche che il protagonista della serata deve essere il vino e che, di conseguenza, dobbiamo prima scegliere i vini che vogliamo proporre per poi passare ai piatti.
Una volta scelti i vini (solitamente non più di quattro considerando un antipasto, un primo, un secondo e un vino per i dolci o uno per l’aperitivo), basterà seguire alcune regole di accostamento come quella degli opposti. Se cioè state per servire un vino fresco abbinate un piatto grasso, se invece il vino è corposo scegliete un piatto dai sapori netti.

Preparate i vostri vini e ricordate di non servirli direttamente a tavola ma di predisporli in un ripiano a parte con le etichette in vista e in ordine di servizio.

Vi piacerebbe vivere questa esperienza direttamente in cantina? Passate a trovarci a Le Buche Wine Resort&Spa a pochi passi dalla nostra Cantina Le Buche per vivere a pieno l’esperienza del vino toscano!


SCOPRI LE OFFERTE


Richiedi informazioni

Se desideri maggiori informazioni o prenotare presso di noi, compila il form con la descrizione di cosa desideri. Saremo felici di risponderti.