SCOPRIAMO IL PUGNITELLO
Un antico vitigno per un vino eccellente

Società Agricola Le Buche srl

Fra i vini della nostra Cantina suscita spesso particolare interesse il Pugnitello, un vino 100% Pugnitello l’antico vitigno toscano da poco riscoperto e che in pochi producono e conoscono.
Oggi vogliamo raccontarvi un po’ di storia di questo vitigno particolare che dà origine a un vino dai sapori tutti da scoprire.

Si tratta di un vitigno autoctono della Toscana che deve il suo nome ai piccoli grappoli grandi, più o meno, quanto un pugno. Proprio questa sua caratteristica, che non offrivano ai coltivatori la possibilità di produrre grandi quantità di vino, lo ha portato quasi a scomparire dalle campagne toscane fino a che, nel 1987, l’Università di Firenze promosse il progetto di raccolta del patrimonio varietale viticolo toscano, con l’intento di salvaguardare le specie meno utilizzate. Grazie a questo progetto si è potuto riscoprire, fra gli altri, anche il Pugnitello e alla Cantina Le Buche, abbiamo deciso di riportarlo in auge producendo un ottimo vino un’etichetta unica, ricca di personalità, con una forte impronta territoriale e un gusto che lascia il segno.



Scopri il nostro Pugnitello

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@lebuche.eu